No products in the cart.

PLAYBOOK

GIOCO DI POSIZIONE A SETTORI ED A 3 SQUADRE CON PASSAGGIO A COLORE DIVERSO PER LO SMARCAMENTO ALLE SPALLE E SUPERAMENTO DI UNA LINEA DI PRESSIONE. – ANIMAZIONE 2


PLAYERS: SPACE: INTENSITY:
TIME: REPETITIONS: REST:

GIOCO DI POSIZIONE A SETTORI ED A 3 SQUADRE CON PASSAGGIO A COLORE DIVERSO PER LO SMARCAMENTO ALLE SPALLE E SUPERAMENTO DI UNA LINEA DI PRESSIONE.

In questa esercitazione abbiamo 3 squadre composte ciascuna da 4 elementi (gialla, rossa e blu) disposti come nel video in un campo diviso in 3 Settori (A.B.C).
Si inizia nel Settore C (oppure in a) dove si gioca un possesso 2 squadre contro 1 (rossi e blu vs gialli) : in tale Settore avremo un 4vs2, con i giocatori rossi e blu che giocano in posizione ed alternati come colore di casacca .
Nel Settore centrale B abbiamo un giocatore rosso ed un giocatore blu : entrambi collaborano nel possesso e possono entrare (uno solo per volta) nel Settore C a ricevere dai compagni (situazione temporanea di 5vs2).
Nel Settore C abbiamo gli altri 2 elementi rosso e blu e gli altri 2 giocatori gialli.
La regola fondamentale di questa esercitazione è quella dell’obbligo per ogni giocatore di passare palla al compagno con casacca di colore diverso da quella della propria squadra ( dal rosso al blu oppure dal blu al rosso) .
Obiettivo per le 2 squadre in possesso sarà quello di spostare la palla dal Settore C al Settore A e viceversa tramite un giocatore posizionato nel Settore B dopo un determinato numero di passaggi (o tempo minimo).
Nel momento in cui si verifica il cambio di Settore (da C ad A) i giocatori del Settore B rosso e blu andranno a giocare come esterni in posizione nel Settore A ed i due esterni blu e rosso passeranno dal Settore C al Settore B.
In caso di recupero palla, la squadra che perde palla passerà alla fase di recupero mentre quella gialla andrà a giocare il possesso in posizione.

VARIANTE : si possono mettere una o più porticine sulla linea di fondo del Settori A e C in modo da attivare un 3vs2 e quindi una transizione dopo riconquista, oppure inserire solamente una porta con portiere che collaborerà nel possesso e potrà passare la palla a qualsiasi colore.


THE FOUR CORNERS

Technical/Tactical:
Physical:
Psychological:
Social:
  ADD TO YOUR NOTEBOOKS

DOWNLOAD PDF OF THIS EXPERIENCE
COMPLETE SESSION/PROGRESSION
Bernardino Filardi

Bernardino Filardi

Allenatore Uefa B.

YOU CAN BE INTERESTED IN

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Bookmarked By


Leave a Reply

Who’s Online

There are no users currently online

COACHES DIRECTORY

  • Profile picture of aston
    active 6 hours, 23 minutes ago
  • Profile picture of paredes
    active 15 hours, 24 minutes ago