Aumentare la padronanza del numero dei tempi di gioco

Un gioco utile e divertente per la Scuola Calcio e il Settore Giovanile per l’acquisizione e gestione dei Tempi di Gioco in un contesto divertente e stimolante suscettibile di innumerevoli varianti.

 

Contesto:Matrice di gioco 4×4 o spazio libero adeguato al numero dei giocatori, delle loro abilità e del carico tattico, cognitivo e atletico desiderato

Giocatori: dai quattro in sù

Due (o più) gruppi di 4 (o 3) giocatori ciascuno devono scambiarsi la palla liberamente muovendosi all’interno della matrice. Si individua un giocatore che deve ricevere la palla nel primo giro al terzo passaggio e poi sempre e solo al quarto (sempre alla fine del giro). Nei restanti tre passaggi si possono definire indicazioni e limitazioni utili allo sviluppo del gioco: numero di tocchi, disposizione per l’ordine dei passaggi (non lo stesso ordine precedente, sempre lo stesso ordine, tutti devono toccare la palla, ci deve essere un uno-due…), distanze di relazione (quanti settori di distanza per effettuare un passaggio, sempre lo stesso numero, sempre un numero diverso, avvicinarsi di un settore per un uno-due…) e/o principi tattici di base.

Scarica il File TacticalPad    Scarica la Scheda

Leave A Reply