ESERCITAZIONE DI PRIMA COSTRUZIONE E SMARCAMENTO TRA LE LINEE – ANIMAZIONE 2


PLAYERS:
SPACE:
INTENSITY:
TIME:
REPETITIONS:
REST:

In un campo rappresentato come nel video abbiamo 15 giocatori divisi in 3 gruppi da 5 elementi (gialli, neri e blu) più due jolly (rossi) e disposti come nel video nelle metà campo (individuate come Settore A e Settore B).
Nel Settore B (metà campo di destra) abbiamo i 5 giocatori gialli che giocano un possesso contro 3 difendenti neri, mentre nella metà campo opposta (Settore A) abbiamo un 2vs2 tra i 2 jolly rossi e gli altri 2 elementi dei difendenti neri. All’esterno i 5 elementi blu invece eseguono di continuo esercizi tecnici a coppie, compreso il portiere, con corsa in “vai e torna” ad ogni passaggio (oppure altro esercizio tecnico a coppia).
L’obiettivo della squadra gialla (inizialmente in possesso palla) sarà , dopo un numero minimo di passaggi, quello di spostare e far pervenire la palla dalla parte opposta del campo (cioè dal Settore B al Settore A) con una giocata su uno dei due jolly il quale, a sua volta dovrà servire il giocatore posto sul lato corto del Settore A : in tal caso la squadra blu abbandona l’esercizio tecnico ed inizia ad eseguire un nuovo possesso sempre contro i 5 giocatori neri, uno dei quali si sposterà da un Settore all’altro per comporre sempre una terna di giocatori. Di conseguenza i jolly rossi passeranno da un Settore all’altro contro sempre 2 difendenti neri e la squadra gialla andrà ad eseguire l’esercitazione tecnica descritta in precedenza sull’esterno del Settore B.

In caso di intercettamento della palla da parte di uno dei 3 difendenti neri (come nella seconda parte del video dove viene riconquistata la palla contro la squadra blu) si dà luogo ad un 3vs2 : in questo caso la squadra che ha intercettato il passaggio dovrà uscire dal Settore (nell’esempio il Settore A) con una combinazione per concludere a rete. Successivamente i 5 giocatori neri prenderanno posizione nel Settore A e ricominciano con il possesso nei confronti dei 5 giocatori blu (3 nel Settore A e 2 nel Settore B contro i jolly).

Se invece i 2 difendenti neri riconquistano palla evitando che i 2 jolly servano il giocatore della squadra blu (situazione non riportata nel video), saranno i 5 giocatori gialli ad andare a difendere (3 nel Settore B e 2 nel Settore A contro i jolly) e saranno sostituiti dai 5 giocatori neri nel Settore B da dove inizia un nuovo possesso palla come descritto in precedenza.

  ADD TO YOUR NOTEBOOKS


DOWNLOAD PDF OF THIS EXPERIENCE
COMPLETE SESSION/PROGRESSION
" show_nav="true"]
GO TO PARENT SESSION/PROGRESSION OF THIS EXPERIENCE

Related Posts

Bernardino Filardi

Bernardino Filardi

Allenatore Uefa B.

Leave a Reply

FOCUS ON

LATEST POST