ESERCITAZIONE INTEGRATA – 1. ANIMAZIONE 2


PLAYERS: SPACE: INTENSITY:
TIME: REPETITIONS: REST:

ESERCITAZIONE INTEGRATA : In questa esercitazione nel Settore A si gioca inizialmente una partita 3vs3 tra i giocatori blu ed i giocatori rossi . Si gioca una partitina a pressione con riconquista entro il tempo massimo di 10 secondi.
Contemporaneamente abbiamo i 3 giocatori rossi che eseguono continue combinazioni di “dai e vai” a ritmo sostenuto con la sequenza di passaggi come in video : dopo lo scambio i due giocatori si spostano dalla parte opposta dopo aver eseguito cambi di direzione tra i cinesini gialli . Le combinazioni continuano in maniera intensa fino al segnale del Mister. I tre elementi blu dalla parte opposta, eseguono le stesse combinazioni di “dai e vai”.
Al segnale del Mister nel Settore A la squadra che si trova in possesso di palla dovrà attivare con un passaggio nel Settore B il proprio compagno (squadra rossa o squadra blu) che al momento del segnale si trova posizionato sul cono adiacente al Settore B, ed il giocatore corrispondente della squadra non in possesso dovrà impedire che l’avversario entri in area di rigore per calciare a rete : pertanto si avrà una situazione di 1vs1 nel Settore B. Nel video il giocatore della squadra rossa riceve il passaggio dal compagno mentre il giocatore blu va ad impedire all’avversario di entrare in area di rigore e calciare a rete.
Il giocatore che perde l’1vs1 come penalità dovrà eseguire per il tempo stabilito dal Mister la corsa in andata e ritorno tra i coni posti all’angolo del campo (giocatore squadra blu a destra e giocatore squadra rossa a sinistra) prima di rientrare ad eseguire l’esercizio di “dai e vai” , e sarà sostituito nelle combinazioni da un compagno che giocava la partita 3vs3 nel Settore A. Pertanto, nel Settore A avremo temporanee situazioni di 3vs2 a favore della squadra che avrà vinto l’1vs1.
Vince la squadra che al termine della esercitazione avrà segnato più gol.

VARIANTE : il giocatore che passa la palla al compagno (nell’esempio G3) va ad aiutare il compagno in una situazione favorevole di 2vs1.

N.B : l’esercizio si può eseguire anche con più elementi che eseguono il “dai e vai” (cioè più di 3) ed anche nel Settore A si può eseguire una partita con più di 3 elementi per squadra (4vs4 – 5vs5 con o senza jolly)


THE FOUR CORNERS

Technical/Tactical:
Physical:
Psychological:
Social:

DOWNLOAD PDF OF THIS EXPERIENCE
COMPLETE SESSION/PROGRESSION
[product_category per_page="12" columns="4" orderby="menu_order title" order="ASC" category="2560"]

ADD IT TO YOUR NOTEBOOKS!

You need to login or register to bookmark/favorite this content.


YOU CAN BE INTERESTED IN

Bookmarked By

By Bernardino Filardi

Leave a Reply