ESERCITAZIONE INTEGRATA _ COMBINAZIONI, PERCORSO ORGANICO E POSSESSO POSIZIONALE – 1. ANIMAZIONE 2


PLAYERS: SPACE: INTENSITY:
TIME: REPETITIONS: REST:

ESERCITAZIONE INTEGRATA : COMBINAZIONI, PERCORSO ORGANICO E POSSESSO POSIZIONALE
In questa esercitazione abbiamo due squadre composte da 5 elementi a cui si aggiunge un elemento che riveste il ruolo di jolly.
Inizialmente, e per il tempo stabilito dal Mister, i due gruppi di 5 elementi , con la collaborazione del jolly, eseguono ad elevata intensità una serie di combinazioni che terminano con la conclusione a rete e successivo percorso con cambio di direzione e “vai e torna” tra i coni da parte del giocatore che ha calciato a rete. Il quale si va a rimettere in fila ai compagni (prima parte del video).
Al segnale del Mister le squadre prenderanno posizione nello spazio evidenziato me diviso in tre Settori (il Settore A centrale, ed i Settori B di cui uno di costruzione ed uno di rifinitura posto adiacente all’area di rigore), con il jolly che stazionerà nel Settore A che non potrà essere occupato dagli altri elementi.
L’attacco sarà sempre monodirezionale da parte della squadra in possesso palla che, prima di servire i due attaccanti nel Settore B adiacente l’area di rigore, dovrà eseguire almeno 6 passaggi consecutivi con l’aiuto del jolly che potrà solo agire da sponda ed eseguire passaggi di “scarico”.
Nel caso di riconquista prima dei 6 passaggi (vedi video) cambiano le posizioni degli elementi che invertono i ruoli : avremo quindi sempre un 3vs2 in favore della squadra in possesso nel Settore B di costruzione, mentre avremo un 3vs2 in favore della squadra che difende nel Settore B di rifinitura (vicino all’area di rigore).
Al momento del raggiungimento del numero minimo di passaggi, il giocatore che si trova a giocare la palla sui compagni nello spazio di rifinitura si potrà spostare seguendo il passaggio insieme al jolly e, pertanto, avremo una situazione di 4vs3 nella quale la squadra che attacca dovrà entrare in area di rigore con una combinazione prestabilita per poter mandare un giocatore a concludere a rete in maniera indisturbata.


THE FOUR CORNERS

Technical/Tactical:
Physical:
Psychological:
Social:

DOWNLOAD PDF OF THIS EXPERIENCE
COMPLETE SESSION/PROGRESSION
[product_category per_page="12" columns="4" orderby="menu_order title" order="ASC" category="2560"]

ADD IT TO YOUR NOTEBOOKS!

You need to login or register to bookmark/favorite this content.


YOU CAN BE INTERESTED IN

Bookmarked By

By Bernardino Filardi

Leave a Reply