ESERCITAZIONE INTEGRATA – ANIMAZIONE 2


PLAYERS: SPACE: INTENSITY:
TIME: REPETITIONS: REST:

ESERCITAZIONE INTEGRATA : In questa esercitazione nel Settore A abbiamo un 3vs3. Le due terne di giocatori sono assistite entrambe da 2 sponde esterne : le due sponde blu disposte ognuna su un lato corto del Settore , mentre le due sponde rosse sono disposte entrambe sul lato lungo del Settore come indicato in figura. Le due squadre hanno diversi obiettivi : la squadra rossa dovrà segnare in una delle due porticine indicate in figura (gioco in profondità), mentre la squadra blu (il cui obiettivo è il gioco in ampiezza) dovrà mantenere il possesso palla per un tempo prestabilito (o per un numero di passaggi prestabiliti).
Nel caso in cui la squadra blu riesca a mantenere il possesso palla per il tempo prestabilito, le sponde di entrambe le squadre abbandoneranno il gioco e si dovranno spostare velocemente nel Settore posto al limite dell’area di rigore dopo aver eseguito ciascuno il percorso tra i coni . Le sponde blu alla fine del proprio percorso troveranno un pallone nel Settore al limite area di rigore e dovranno cercare di uscire dal Settore e concludere l’azione calciando in porta dopo una combinazione che li deve portare ad evitare il 2vs2.
Nel frattempo nel Settore dove è iniziato l’esercizio, a titolo di penalità, uno dei giocatori della squadra rossa che non è riuscita nell’evitare il possesso palla (obiettivo in fase di non possesso quindi è la ricerca immediata della riconquista per far gol nelle porticine) si sposterà a giocare da sponda sul lato lungo : all’interno del Settore si avrà quindi una situazione di 3vs2 a favore dei giocatori blu, con i rossi che dovranno recuperare palla e segnare nelle porticine. I rossi pertanto si troveranno in una situazione di inferiorità numerica all’interno del Settore in fase di non possesso, e di parità numerica con sponda esterna in fase di possesso.
Se non si dovesse concretizzare il possesso dei blu che darebbe luogo al 2vs2 dopo i percorsi descritti, si continuerà a giocare nel Settore iniziale per un tempo massimo stabilito dal Mister ed i percorsi potranno essere chiamati a tempo dallo stesso Mister.


THE FOUR CORNERS

Technical/Tactical:
Physical:
Psychological:
Social:

DOWNLOAD PDF OF THIS EXPERIENCE
COMPLETE SESSION/PROGRESSION
[product_category per_page="12" columns="4" orderby="menu_order title" order="ASC" category="2560"]

ADD IT TO YOUR NOTEBOOKS!

You need to login or register to bookmark/favorite this content.


YOU CAN BE INTERESTED IN

Bookmarked By

By Bernardino Filardi

Leave a Reply