Alleniamo alcuni dei principi cardine del Gioco di Posizione attraverso il #LiquidTraining.
In questa esercitazione poniamo l’attenzione sulla capacità di attrarre e superare le linee di pressione avversarie attraverso la ricerca del terzo uomo.
Svolgimento:
In una matrice di gioco 2×1, la squadra in possesso palla non può avere più di due uomini nello stesso spazio, quella non in posseso è libera di muoversi con quanti uomini vuole in entrambi gli spazi. Ad ogni recupero palla i compiti delle due squadre ovviamente si invertono.
Obiettivi.
Assegnare un diverso tipo di punteggio a seconda degli obiettivi che si vogliono conseguire:
– 5-7-10 passaggi consecutivi nello stesso spazio -> 1-3 punti;
– ogni cambio di spazio con passaggio -> 1-3 punti;
– ogni cambio di spazio con conduzione 1-3 punti;
Per la completa efficacia del gioco, consigliamo di non utilizzare un solo metro di valutazione alla volta ma semplicemente di variare i rapporti tra i loro valori numerici (per focalizzare maggiormente l’attenzione su un aspetto piuttosto che un altro, mantenendoli però tutti sotto il controllo dei giocatori) mantenendoli tutti e tre contemporaneamente in vigore.
Progressione.
Una nostra proposta di progressione prevede inizialmente l’eliminazione dei due jolly sui lati corti del campo per un maggiore livello di difficoltà dell’esercitazione. I due giocatori possono poi venire inseriti a comporre due squadre da 4 giocatori allargando lo spazio di gioco ad una matrice di gioco 2×2 con regole similari.
SCARICA IL PDF E IL FILE DELL’ESERCITAZIONE
[restrict]Scarica Gioca per attrarre l’avversario alla ricerca del Terzo Uomo – versione pdf
Scarica Gioca per attrarre l’avversario alla ricerca del Terzo Uomo – file TacticalPad (hai bisogno del software TacticalPad per visualizzare e modificare il file, puoi scaricarlo qui)
[/restrict]