1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)

Loading...
7 views

Add to my Bookmarks

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Contexts

Contents

Methodology

Typology

Purposes

Strategies

Topics

GIOCO DI POSIZIONE PER L’USCITA IN ZONA 1 .
La seguente esercitazione ha come obiettivo l’uscita in zona 1 della squadra mediante l’utilizzo dei soli 4 componenti della linea difensiva in prima costruzione .
Infatti , in un campo suddiviso in 3 Settori A,B,C in senso verticale (come nel video) abbiamo 2 squadre (blu e rossa) composte da 4 elementi + 2 jolly gialli + 1 portiere , con i jolly che giocano in posizione di esterni bassi in una difesa a 4 . Gli altri 4 elementi in fase di possesso giocano in posizione (2 centrocampisti e 2 difensori centrali) .
Si parte sempre dal portiere che deve obbligatoriamente giocare palla verso uno dei due jolly, il quale, una volta ricevuta palla, gioca su un compagno nel Settore A oppure conduce direttamente palla nel medesimo, con uno dei due difensori centrali che si alza come vertice dando la possibilità ai due centrocampisti di avanzare e spostarsi in avanti, ed agli esterni bassi jolly di giocare dentro al campo in ampiezza relativa.
La squadra in possesso palla (la rossa nella prima parte del video) ha come obiettivo quello di servire uno dei due centrocampisti all’interno di uno dei due Settori tratteggiati a metà campo (oppure servirlo fuori per mandarlo a meta negli stessi settori tratteggiati) entro un determinato periodo di tempo (o numero di passaggi).
Nel caso in cui la squadra in fase di non possesso recupera palla (seconda parte del video) si attiverà una ripartenza immediata con obbligo a chi intercetta la palla di servire un compagno in uno dei due settori laterali B oppure C dove si attiverà una situazione di 1vs1 in fascia : il giocatore che attacca dovrà superare il jolly e mettere la palla in area di rigore senza superare palla al piede la linea che delimita il Settore laterale per i 3 compagni , che in area potranno essere contrastati solamente dai 2 difensori centrali, attivando in questo modo un 3vs2.
In caso di gol la squadra blu (che aveva recuperato palla) giocherà il possesso mentre quella rossa andrà al recupero della palla. In caso di non gol riprende (sempre con rimessa del portiere) la squadra che aveva il possesso.

Technical-Tactical aspects

Technical-Tactical aspects

Technical-Tactical aspects

Technical-Tactical aspects

Attachments

Add comment

Practice Full Media

Parent Pack

Other Practices inside Pack

WHAT THE F***!

DEEP IN THE PLAY

DEEP IN THE PLAY

GK+1V1+2MINIGOALS

GK+1V1+GK

PASS TO FIND A TEAM MATE

PASS THE BALL IN A SAFE ZONE

December 23, 2024In Uncategorized
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading... 7 views

Add to my Bookmarks

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Contexts

Focus

Strategies

Strategies

7 views

Related Paleidoscopes

Related Encyclopedia

Related Courses

Related Articles