La casa dei Mostri ‘reloaded’

La casa dei Mostri 2.1

La casa dei Mostri 2.1

Riprendiamo una nostra vecchia proposta per lo sviluppo delle abilità motorie e coordinative per Pulcini e Piccoli Amici, declinandola nel nostro specifico approccio di Allenamento Liquido, inserendola all’interno di un contesto maggiormente dinamico e stimolante, arricchendola delle necessarie  caratteristiche di comprensione e manipolazione dei tempi e degli spazi e della relazione proattiva con compagni e avversari.

Si dividono i partecipanti in due o più gruppi che si alterneranno nel ruolo di ‘esploratori’ e ‘mostri’ all’interno di uno spazio di lavoro adeguato organizzato come una matrice di almeno 3 spazi in ampiezza e in profondità.

Gli esploratori (giocatori in rosso) devono attraversare la ‘casa dei mostri’ (in blu nei disegni) senza farsi toccare (con una mano o con due mani contempoaneamente) dai ‘mostri’ che sono obbligati a muoversi all’interno del loro spazio di intervento.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E VARIANTI:

– Si parte uno alla volta al segnale del mister o quando il compagno è uscito dalla casa o appena è stato toccato;
– ognuno è libero di partire quando lo ritiene più opportuno e vantaggioso;

La casa dei Mostri 2.2

La casa dei Mostri 2.2

– ci sono degli spazi speciali o compiti da svolgere: ad esempio spazi vuoti di riposo in cui si può sostare per non più di 3 (?) secondi (fig.  2.2);

– ci sono dei palloni da recuperare all’interno della casa e da portare all’esterno della casa (con le mani, con i piedi…) chi viene toccato torna fuori dalla casa senza pallone e lascia il pallone nella stanza in cui è stato toccato. Variantia seconda dell’età e della bravura dei partecipanti i ‘mostri’ devono o toccare solo con le mani (una, due contemporaneamente) sia se l’esploratore sia in posseso del pallone o meno oppure, se l’esploratore è senza palla, devono toccarlo, se è in guida devono rubargli la palla (fig. 2.3).

La casa dei Mostri 2.3

La casa dei Mostri 2.3

 

 

Non dimenticate di lasciare la massima libertà ad ogni bambino di poter scegliere quale mostro personificare  (mummia, vampiro, coccodrillo mannaro…)!

 

SCARICA IL PDF E IL FILE DEL GIOCO

[restrict]Scarica La casa dei Mostri ‘reloaded’ – versione pdf
Scarica La casa dei Mostri ‘reloaded’ – file TacticalPad
(hai bisogno del software TacticalPad per visualizzare e modificare il file, puoi scaricarlo qui)
[/restrict]


ADD IT TO YOUR NOTEBOOKS!

You need to login or register to bookmark/favorite this content.


YOU CAN BE INTERESTED IN

Bookmarked By

Leave a Reply