Prendi il Tempo, Togli il tempo

0 Comments

Esercitazione per il dribbling, l’uno contro uno e lo stimolo e lo sviluppo della proattività in fase di possesso e di non possesso.

Togli il tempo, prendi il tempo.
Togli il tempo, prendi il tempo.
In uno spazio di gioco come da disegno, con dimensioni variabili a seconda dell’età e della padronanza tecnica dei giocatori, un giocatore blu e uno rosso si affrontano nella zona centrale del campo in un uno contro uno. Ciascuno dei due ha l’obbiettivo di guidare il pallone all’interno di una delle due aree di meta laterali. Nel momento in cui un giocatore ci riesce, il compagno in quella zona dello stesso colore è libero di entrare nella zona centrale e affrontare il giocatore che stava difendendo contro il proprio compagno.Osservazioni: l’esercizio può avere un carico condizionale molto elevato. Tenerne conto se l’esercitazione viene sottoposta a categorie di Scuola Calcio (Esordienti, Pulcini, mentre i Piccoli Amici possono anchevgiocarla senza palla o con palla fantasma) e in ogni caso se, a causa di gruppi molto poco omogenei, alcuni ragazzi tendono a rimanere troppo a lungo all’interno del campo centrale senza riuscire a recuperare il pallone. In questo caso adottare varianti adeguate o istituire dall’inizio un numero di turni (5/7) oltre il quale un giocatore viene sostituito a volo da uno dei due compagni in zona meta.Come tutte le proposte Allenando.it l’esercitazione vuole essere semplice spunto per una riflessione sulle metodologie di noi tutti. Lascia un commento più in basso su tue impressioni, varianti, correzioni sia del momento che dopo aver provato l’esercizio sul campo. Ti ricordiamo che registrandoti gratuitamente in alto a sinistra potrai aggiungere questa esercitazione tra i tuoi segnalibri personali così da poterla ritrovare comodamente in futuro. Grazie per la tua attenzione!
  ADD TO YOUR NOTEBOOKS
Francesco Ambrosini

Francesco Ambrosini

UEFA Youths & Grassroots subCoach • Editor @tacticalpedia • Creator of #PLEX Environment for Coaching #PlayLearn #LiquidSoccer

YOU CAN BE INTERESTED IN

Choose your Reaction!
Leave a Comment