1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)

Loading...
8 views

Add to my Bookmarks

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Contexts

Contents

Methodology

Typology

Purposes

Strategies

Topics

USCITA IN AMPIEZZA RELATIVA , 1vs1 IN AMPIEZZA ASSOLUTA E TRANSIZIONE.

In questa esercitazione (che risulta particolarmente adatta ad un modulo di gioco 1433) , abbiamo 2 squadre composte la prima da 8 elementi (gialla) la seconda da 7 elementi (blu) più un jolly (rosso) che sono posizionati nei Settori in cui il campo viene suddiviso .
I giocatori di entrambe le squadre giocano in posizione.
Gli aspetti fondamentali, al di là della esercitazione stessa sono i seguenti :
• La squadra blu, che sarà sempre in possesso palla inizialmente, costruisce l’azione con i terzini (n. 2 e n. 3) che giocano in ampiezza relativa (Settore A) e gli esterni di attacco (n. 7 e n. 11) che giocano in ampiezza assoluta (Settori C e D) oltre la metà campo.
• Al contrario, la squadra gialla, che dovrà sempre cercare di recuperare la palla ed attivare una transizione positiva, avrà i terzini (n. 2 e 3) in ampiezza assoluta, mentre gli esterni di attacco (n. 7 e n. 11) in ampiezza relativa negli half spaces (Settore A) dove sarà presente anche l’attaccante centrale (n. 9).
Tornando alla esercitazione abbiamo le seguenti regole :
PRIMA PARTE DEL VIDEO : Si parte sempre dal portiere che gioca la palla nel Settore A verso uno dei 4 difensori : avremo in tale settore un 4vs3 + il portiere esterno. L’obiettivo sarà quello di servire uno dei due interni di centrocampo fuori dal Settore B (n. 8 o n. 10) anche con l’aiuto del jolly posizionato nel Settore B, i quali dovranno servire l’attaccante esterno vicino che giocherà un 1vs1 contro il rispettivo terzino e segnare nella porticina.
SECONDA PARTE DEL VIDEO : Se i tre attaccanti gialli recuperano palla nel Settore A, il giocatore che recupera palla potrà uscire indisturbato dal Settore ed andare a concludere nel tempo massimo di 5 secondi.
TERZA PARTE DEL VIDEO : Se la palla viene recuperata da uno dei due centrocampisti della squadra gialla nel Settore B , il jolly giocherà con la squadra gialla e si avrà un 6vs6 (gli interni 8 e 10 blu ripiegano nel Settore B) con i giocatori posizionati in due Settori (A e B) con obiettivo per i gialli di andare a conclusione con una combinazione tra i 3 attaccanti gialli che dovranno smarcare un compagno oltre la linea limite per farlo concludere a rete.
QUARTA PARTE DEL VIDEO : Se la palla viene riconquistata da uno dei due terzini gialli nel 1vs1 questi si appoggerà ad un compagno ed avremo una situazione di 8vs6 (gli interni 8 e 10 blu ripiegano nel Settore B) con campo a tutta ampiezza in larghezza e pari ai Settori A e B in lunghezza, con i terzini che attaccano in ampiezza assoluta e con l’azione che si potrà sviluppare sia con cross dall’esterno e sia con giocate e combinazioni tra gli attaccanti (che giocano “dentro” in half space) come descritto precedentemente.

Technical-Tactical aspects

Technical-Tactical aspects

Technical-Tactical aspects

Technical-Tactical aspects

Attachments

Add comment

Practice Full Media

Parent Pack

Other Practices inside Pack

DEEP IN THE PLAY

GK+1V1+2MINIGOALS

GK+1V1+GK

PASS TO FIND A TEAM MATE

PASS THE BALL IN A SAFE ZONE

KEEP SAFE THE BALL

PLAY OR SWITCH

PLAY OR RUN

December 23, 2024In Uncategorized
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading... 8 views

Add to my Bookmarks

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Contexts

Focus

Strategies

Strategies

8 views

Related Paleidoscopes

Related Encyclopedia

Related Courses

Related Articles