(No Ratings Yet)
8 views
Contexts
Contents
Methodology
Typology
Purposes
Strategies
Topics
USCITA IN AMPIEZZA RELATIVA , 1vs1 IN AMPIEZZA ASSOLUTA E TRANSIZIONE.
In questa esercitazione (che risulta particolarmente adatta ad un modulo di gioco 1433) , abbiamo 2 squadre composte la prima da 8 elementi (gialla) la seconda da 7 elementi (blu) più un jolly (rosso) che sono posizionati nei Settori in cui il campo viene suddiviso .
I giocatori di entrambe le squadre giocano in posizione.
Gli aspetti fondamentali, al di là della esercitazione stessa sono i seguenti :
• La squadra blu, che sarà sempre in possesso palla inizialmente, costruisce l’azione con i terzini (n. 2 e n. 3) che giocano in ampiezza relativa (Settore A) e gli esterni di attacco (n. 7 e n. 11) che giocano in ampiezza assoluta (Settori C e D) oltre la metà campo.
• Al contrario, la squadra gialla, che dovrà sempre cercare di recuperare la palla ed attivare una transizione positiva, avrà i terzini (n. 2 e 3) in ampiezza assoluta, mentre gli esterni di attacco (n. 7 e n. 11) in ampiezza relativa negli half spaces (Settore A) dove sarà presente anche l’attaccante centrale (n. 9).
Tornando alla esercitazione abbiamo le seguenti regole :
PRIMA PARTE DEL VIDEO : Si parte sempre dal portiere che gioca la palla nel Settore A verso uno dei 4 difensori : avremo in tale settore un 4vs3 + il portiere esterno. L’obiettivo sarà quello di servire uno dei due interni di centrocampo fuori dal Settore B (n. 8 o n. 10) anche con l’aiuto del jolly posizionato nel Settore B, i quali dovranno servire l’attaccante esterno vicino che giocherà un 1vs1 contro il rispettivo terzino e segnare nella porticina.
SECONDA PARTE DEL VIDEO : Se i tre attaccanti gialli recuperano palla nel Settore A, il giocatore che recupera palla potrà uscire indisturbato dal Settore ed andare a concludere nel tempo massimo di 5 secondi.
TERZA PARTE DEL VIDEO : Se la palla viene recuperata da uno dei due centrocampisti della squadra gialla nel Settore B , il jolly giocherà con la squadra gialla e si avrà un 6vs6 (gli interni 8 e 10 blu ripiegano nel Settore B) con i giocatori posizionati in due Settori (A e B) con obiettivo per i gialli di andare a conclusione con una combinazione tra i 3 attaccanti gialli che dovranno smarcare un compagno oltre la linea limite per farlo concludere a rete.
QUARTA PARTE DEL VIDEO : Se la palla viene riconquistata da uno dei due terzini gialli nel 1vs1 questi si appoggerà ad un compagno ed avremo una situazione di 8vs6 (gli interni 8 e 10 blu ripiegano nel Settore B) con campo a tutta ampiezza in larghezza e pari ai Settori A e B in lunghezza, con i terzini che attaccano in ampiezza assoluta e con l’azione che si potrà sviluppare sia con cross dall’esterno e sia con giocate e combinazioni tra gli attaccanti (che giocano “dentro” in half space) come descritto precedentemente.
Technical-Tactical aspects
Technical-Tactical aspects
Technical-Tactical aspects
Technical-Tactical aspects
Attachments
Practice Full Media
Parent Pack
Other Practices inside Pack
DEEP IN THE PLAY
December 24, 2024
1V1+2GK WITH 1 OFFENSIVE JOKER
December 24, 2024
GK+1V1+GK WITH 2 OFFENSIVE JOKERS
December 24, 2024
GK+1V1+2MINIGOALS
December 24, 2024
GK+1V1+GK
December 24, 2024
PASS TO FIND A TEAM MATE
December 24, 2024
PASS THE BALL IN A SAFE ZONE
December 24, 2024
KEEP SAFE THE BALL
December 24, 2024
PLAY OR SWITCH
December 24, 2024
PLAY OR RUN
December 24, 2024
Add to my Bookmarks
Contexts
Focus
Strategies
Strategies
Related Paleidoscopes
No related posts.
Related Encyclopedia
No related posts.
Related Courses
No related posts.
Related Articles
No related posts.