1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)

Loading...
3 views

Add to my Bookmarks

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Contexts

Contents

Methodology

Typology

Purposes

Strategies

Topics

ESERCITAZIONE PER ALLENARE I TEMPI DI INSERIMENTO : In un Settore centrale al campo di gioco si svolge un esercizio che vede contrapposte due squadre (rossa e blu) con ogni squadra che schiera 3 elementi internamente al Settore e con gli altri 4 elementi posizionati come nel video : i 4 giocatori blu sono posizionati come sponde esterne ognuna su ogni lato del Settore mentre i 4 giocatori rossi sono posizionati su ogni angolo del Settore sempre come sponde esterne.
La regola comune ad entrambe le squadre prevede che ad ogni passaggio su una sponda esterna si esegue il cambio di giocatore (chi dà la palla esce a fare la sponda e chi la riceve entra nel Settore palla al piede e la rigioca).
Le due squadre hanno obiettivi diversi : la squadra blu dovrà uscire dal Settore dopo un numero di passaggi prestabiliti e con una combinazione che deve prevedere la ricerca del terzo uomo (con primo appoggio sulla sponda esterna che funge da vertice) ; in caso di combinazione riuscita si attiverà una situazione di 3vs2 in favore dei blu che prevede come difendenti le sponde rosse poste nell’angolo, mentre come attaccanti la sponda blu e due elementi che fuoriescono dal Settore (uno è l’autore del passaggio di appoggio sulla sponda). La squadra blu dovrà concludere a rete entro 10 secondi.
La squadra rossa invece, senza alcuna limitazione di passaggi, dovrà servire una delle due sponde poste nell’angolo con un passaggio che deve avvenire in una delle due porticine evidenziate dai coni : in caso di combinazione riuscita si attiverà una situazione di 2vs1 in favore dei rossi che prevede come difendente la sponda blu posta sul lato del Settore e come attaccanti le sponde rosse poste negli angoli del Settore. La squadra rossa dovrà concludere a rete entro 10 secondi.
Cambiare i ruoli delle due squadre dopo il tempo stabilito.
Questo esercizio può essere ovviamente eseguito anche impiegando un numero superiore di giocatori, ed adeguando spazi e numero di porte al numero di elementi.

Technical-Tactical aspects

Technical-Tactical aspects

Technical-Tactical aspects

Technical-Tactical aspects

Attachments

Add comment

Practice Full Media

Parent Pack

Other Practices inside Pack

DEEP IN THE PLAY

GK+1V1+2MINIGOALS

GK+1V1+GK

PASS TO FIND A TEAM MATE

PASS THE BALL IN A SAFE ZONE

KEEP SAFE THE BALL

PLAY OR SWITCH

PLAY OR RUN

December 23, 2024In Uncategorized
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading... 3 views

Add to my Bookmarks

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Contexts

Focus

Strategies

Strategies

3 views

Related Paleidoscopes

Related Encyclopedia

Related Courses

Related Articles