Psychology

FOOTBALL MINDFUL

Saper vivere la complessità del calcio è una sfida che richiede la costruzione di un percorso di consapevolezza.

Il giocatore consapevole è colui che sa riconoscere in ogni momento il senso del gioco, adattandosi al suo oscillare tra ordine e caos. L’allenatore consapevole è un costruttore di significati e contesti, che orientano il giocatore a scelte autonome e flessibili, attraverso i principi di spazio e tempo.

Questo percorso di formazione ha l’obiettivo di accompagnare gli allenatori nel proprio personale percorso di consapevolezza, attraverso l’interazione tra conoscenze teoriche e strumenti pratici, per la costruzione di una metodologia evolutiva, fondata sull’osservazione globale dei processi consci e inconsci alla base dell’apprendimento del giocatore, nelle loro diverse fasi evolutive.

L'autrice

Allenatrice con abilitazione UEFA B da 8 anni alleno bambini e ragazzi delle categorie dell’attività di base e del settore giovanile.

Attualmente allenatrice della categoria U13 della società US Levico Terme.

Psicologa, laureata in psicologia clinica e neuropsicologia nel ciclo di vita presso l’università Bicocca.

Attualmente frequenta un master in psicologia dello sport e mental coaching presso CISSPAT di Padova.

Fa parte come psicologa dello staff del Centro Federale e delle Aree di sviluppo Territoriale del Settore Giovanile Scolastico FIGC della provincia autonoma di Trento.

Dice di sè: “Sono una persona molto curiosa e aperta all’ascolto e all’osservazione profonda, amo cercare il senso in ciò che mi sta intorno e credo nel dialogo empatico come fonte di crescita”


BUILDING AN ENVIRONMENT SUITABLE FOR THE DEVELOPMENT OF YOUNG FOOTBALLERS


Le fasi evolutive dell’infanzia e dell’adolescenza sono ricche di cambiamenti, non solo dal punto di vista fisico, ma anche emotivo e cognitivo. Il cervello del giovane calciatore è fortemente stimolato dalle esperienze ed è massimamente predisposto all’apprendimento. La comunicazione dell’allenatore diviene un aspetto cruciale in questo percorso.

Come sviluppare una metodologia di comunicazione per una didattica efficace? Come creare un ambiente ricco di stimoli anche attraverso la parola? Come approcciarsi alle gestione dell’errore?

Il seminario cercherà una risposta ed un confronto su questi ed altri interrogativi.