1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)

Loading...
22 views

Add to my Bookmarks

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Contexts

Contents

Methodology

Typology

Purposes

Strategies

Topics

ESERCITAZIONE INTEGRATA : USCITA IN AMPIEZZA RELATIVA E CON PRESSIONE CRESCENTE : Questa esercitazione ha come obiettivo principale quello di allenare l’uscita difensiva e posizionando i propri elementi nello spazio massimo di ampiezza relativa, utilizzando come blocco di prima costruzione i componenti della linea difensiva che si spezza in un blocco 3+1 con vertice uno dei difensori centrali..

Abbiamo pertanto disegnato il campo come in figura e diviso in due Settori A e B , e utilizzato 2 squadre composte ciascuna da 6 elementi + il jolly giallo che fungerà da vertice durante tutta l’esercitazione.

Le squadre partono come in video, con gli elementi blu che prima di andare a prendere posizione (giocheranno in posizione durante tutto il periodo di possesso palla) eseguono un esercizio a secco sui coni (vai e torna). Successivamente il Mister mette la palla in campo passandola al portiere che inizia l’azione di possesso, con i componenti della squadra avversaria che, a turno ed a coppie, prima di entrare nel campo per la riconquista, devono eseguire il percorso tra i coni come rappresentato nel video. Obiettivo per la squadra rossa sarà quello della riconquista, invece la squadra blu consegue un punto ogni volta che serve il jolly dopo un determinato numero di passaggi e fino alla perdita della palla.
Nel caso in cui la squadra entra completamente nel campo dopo gli esercizi a secco, si dovrà disporre con massimo 3 elementi in ogni settore A e B (quindi avremo un blocco 4+2 oppure 3+3).
In caso di riconquista invece tutta la squadra che al momento recupera la palla dovrà uscire dal Settore ed entrare in area di rigore con una combinazione prestabilita per calciare a rete. In caso di gol si assegna 1 punto.
Vince la squadra che alla fine dell’esercitazione avrà conseguito più punti sia utilizzando il jolly in uscita che segnando dopo la riconquista.

Technical-Tactical aspects

Technical-Tactical aspects

Technical-Tactical aspects

Technical-Tactical aspects

Attachments

Add comment

December 23, 2024In Uncategorized
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading... 22 views

Add to my Bookmarks

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Contexts

Focus

Strategies

Strategies

22 views

Related Paleidoscopes

Related Encyclopedia

Related Courses

Related Articles