Saper vivere la complessità del calcio è una sfida che richiede la costruzione di un percorso di consapevolezza.
Il giocatore consapevole è colui che sa riconoscere in ogni momento il senso del gioco, adattandosi al suo oscillare tra ordine e caos. L’allenatore consapevole è un costruttore di significati e contesti, che orientano il giocatore a scelte autonome e flessibili, attraverso i principi di spazio e tempo.
Questo percorso di formazione ha l’obiettivo di accompagnare gli allenatori nel proprio personale percorso di consapevolezza, attraverso l’interazione tra conoscenze teoriche e strumenti pratici, per la costruzione di una metodologia evolutiva, fondata sull’osservazione globale dei processi consci e inconsci alla base dell’apprendimento del giocatore, nelle loro diverse fasi evolutive.
Allenatrice con abilitazione UEFA B da 8 anni alleno bambini e ragazzi delle categorie dell’attività di base e del settore giovanile.
Attualmente allenatrice della categoria U13 della società US Levico Terme.
Psicologa, laureata in psicologia clinica e neuropsicologia nel ciclo di vita presso l’università Bicocca.
Attualmente frequenta un master in psicologia dello sport e mental coaching presso CISSPAT di Padova.
Fa parte come psicologa dello staff del Centro Federale e delle Aree di sviluppo Territoriale del Settore Giovanile Scolastico FIGC della provincia autonoma di Trento.
Dice di sè: “Sono una persona molto curiosa e aperta all’ascolto e all’osservazione profonda, amo cercare il senso in ciò che mi sta intorno e credo nel dialogo empatico come fonte di crescita”
MATERIALI DEL CORSO