Blog Metro

The identity of the evolutionary process

Il concetto di identità si sposa direttamente con la storia e con il luogo (Spazio-Tempo) nel quale l’organizzazione ha espresso ed esprime il proprio valore. Prendendo in prestito il processo fisiologico di stress-accomodamento suona logico pensare come un’organizzazione per esprimersi compie o abbia dovuto compiere un lavoro continuo di relazione con l’ambiente circostante e che si sia autorganizzata mettendo a terra scelte di sopravvivenza/Evoluzione.

Truncated intentionality

Coach and Manager, assonances on the pitch

Perché il ruolo del manager aziendale o sportivo è così vicino a quello dell'allenatore, quali competenze hanno in comune?

Differential Learning

Effective communication in life and on the field

In un mondo che va sempre più veloce, la capacità di attirare e concentrare l’attenzione è diventato il vero punto di forza di alcuni e il dilemma di altri.

“I miei ragazzi non stanno attenti quando parlo !”

“Ho difficoltà nel far capire il compito, non sono abituati a concentrarsi !”

Lo avrete detto o sentito un milione di volte. Infatti, qualunque sia il vostro lavoro o il vostro ruolo, allenatore, insegnante, capufficio, manager, qualunque persona siate chiamati a gestire, non potete sottovalutare il “potere della comunicazione”. Chi allena, sa quanto poco tempo ha, per far passare un messaggio, perché ai giocatori non interessa la filosofia, ma l’attività.

Energy in motion: the principle of safety

The emergence of an illusion: playing with game times.

Si dice solitamente che il tempo è una variabile chiave del gioco. Ma esiste veramente il “tempo”?

Loosing your marker by offside like Suarez

The relationship between executive functions and football intelligence: scientific evidence and new frontiers for the youth coach

Le funzioni esecutive comprendono un gruppo di processi cognitivi di tipo top down atti all'esecuzione di comportamenti adattivi e diretti verso un obiettivo. L'attività fisica e gli sport vengono considerati strumenti efficaci per il potenziamento di queste funzioni. Importanti studi hanno mostrato che il calcio, in particolare, grazie alla sua intrinseca complessità in termini di regole e richieste strategiche, si rivela essere fortemente correlato allo sviluppo cognitivo, in modo particolare durante i periodi dell'infanzia e dell'adolescenza.

The abductive moment in player training in contemporary football

È compito inderogabile del tecnico, formatore, professionista odierno ricostruire il processo circolare dell’esperienza restituendo alla catena dell’apprendimento l’anello da troppo tempo dimenticato e mancante e che permette all’esperienza personale e sportiva dell’atleta di acquisire senso, continuità e coesione.

Energy in motion.

Conoscere gli aspetti energetici che muovono la persona nella vita, nel lavoro e nel gioco.