Hide filtersShow filters × Close It costs less for stephen curryby Alberto PasiniSi parla di Economia del Movimento. Prendendo spunto da un video diventato virale in cui Stephen Curry eseguiva più di 100 tiri consecutivi da tre punti in allenamento, abbiamo analizzato la questione mettendo in relazione l'abilità con la spesa energetica. Quanto è importante lo sviluppo di apprendimento in funzione dell'economia del movimento? Managing complexity from an early ageby Stefano ZerbatoE' possibile immergere il bambino, fin da subito, all'interno della complessità tipica del gioco del calcio? Quali sono i motivi che ci inducono a cambiare i paradigmi classici dell'allenamento dei piccoli? The “choking” phenomenonby Alberto Pasini The dimensions of the game – introductionby Alessandro Vittorio FormisanoIntroduzione alle tre Dimensioni del Gioco : Relazionale - Funzionale - Emergente The emergence of an illusion: playing with game times.by Tommy Dal SantoSi dice solitamente che il tempo è una variabile chiave del gioco. Ma esiste veramente il “tempo”? Youth soccer: a systems approach to learning in complexityby Martina Segato Generation of play alternativesby Enrico Battisti Differential Learningby Alessandro Vittorio Formisano Training the complexity of the game in footballby Enrico Battisti Learning and context: an indivisible combinationby Alberto Pasini Energy in motion: the principle of safetyby Fabio Lepri Effective communication in life and on the fieldby Daniele TacchiniIn un mondo che va sempre più veloce, la capacità di attirare e concentrare l’attenzione è diventato il vero punto di forza di alcuni e il dilemma di altri. “I miei ragazzi non stanno attenti quando parlo !” “Ho difficoltà nel far capire il compito, non sono abituati a concentrarsi !” Lo avrete detto o sentito un milione di volte. Infatti, qualunque sia il vostro lavoro o il vostro ruolo, allenatore, insegnante, capufficio, manager, qualunque persona siate chiamati a gestire, non potete sottovalutare il “potere della comunicazione”. Chi allena, sa quanto poco tempo ha, per far passare un messaggio, perché ai giocatori non interessa la filosofia, ma l’attività.